Cervo Ligure

Cervo Ligure

Cervo è una delle più belle località turistiche della Riviera dei Fiori. Ospita il rinomatissimo Festival Internazionale di Musica da Camera ed altri eventi musicali, ed è certificato tra "I Borghi più Belli d'Italia", riconoscimento ottenuto per le originalissime caratteristiche di borgo medioevale sul mare. Passeggiare nel centro storico di Cervo è come fare un interessante viaggio nel passato.

Domina il borgo la scenografica e maestosa chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, uno dei più importanti esempi di architettura barocca in Liguria. Costruita dalla comunità cervese con le ricchezze derivate dalla pesca e dal commercio del corallo, la chiesa (di pregevole fattura i settecenteschi stucchi degli interni) diventa in estate magnifico scenario per i concerti del Festival di Musica, che si svolge sul suo splendido sagrato.

Alla sommità del paese, il castello dei Clavesana, ancorato su viva roccia, che conserva ancora oggi, con i suoi bastioni e le sue feritoie, nonostante le trasformazioni subite, gli originari tratti di difesa militare. Oggi ospita il Museo Etnografico del Ponente Ligure. Cervo - percorribile solo a piedi - si lascia ammirare con le sue mura, i monumenti, gli antichi palazzi, i vicoli e le piazzette. Ai piedi del paese, per gli amanti del mare, le piccole baie, nascoste tra le rocce, offrono tranquilli e piacevoli rifugi ai bagnanti.