Golfo Dianese
Golfo Dianese
Il Golfo Dianese è un vasto territorio della Riviera dei Fiori, nella Liguria di Ponente. E` una realtà turistica importante ed è composto da tre Comuni sulla costa (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo) e da quattro Comuni nel primo entroterra (Diano Castello, Diano Arentino, Diano San Pietro e Villa Faraldi). Il comprensorio vanta spiagge sabbiose, ciottolose e scogli che declinano verso il mare.
Si possono praticare sport acquatici e fruire della ricchezza dell'entroterra che si presenta ancora intatto e rigoglioso, si può passeggiare in mezzo ad oliveti, vigneti e orti, pedalare per sentieri percorrendo le antiche vie del sale o semplici mulattiere, fino a raggiungere le valli vicine, dove uomini e animali hanno camminato nei secoli per raggiungere le campagne e i pascoli.
La ricchezza del territorio è poi completata dall'offerta enogastronomica con punte di eccellenza nell'olio extra vergine di oliva (quasi interamente di cultivar taggiasca e quasi totalmente DOP Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure), nei vini e nei prodotti degli orti. Tra i vini meritano una citazione il Pigato e il Vermentino entrambi Riviera Ligure di Ponente DOC, Denominazione di Origine Controllata.