San Bartolomeo al Mare

San Bartolomeo al Mare

Il moderno abitato di San Bartolomeo al Mare si è sviluppato durante gli ultimi decenni nella zona pianeggiante a ponente del torrente Steria, soprattutto nella fascia litoranea compresa tra la via Aurelia e la lunga passeggiata a mare.
La cittadina vive soprattutto nei mesi estivi, quando le strade si animano di folle di turisti che trovano accogliente sistemazione in numerosi alberghi, residenze e campeggi, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.

La storia di San Bartolomeo al Mare è da ricercarsi nei nuclei antichi della Rovere e di San Bartolomeo, situati alle spalle della via Aurelia.
Il primo, più vicino alla costa verso ponente, ci ha tramandato testimonianze della romanità e ha rivelato reperti ceramici risalenti ad epoche anteriori alla conquista romana del territorio dianese. Il secondo, nei pressi dello svincolo autostradale, si distingue in modo particolare per la parrocchiale con campanile a cuspide che rivela la sua origine tardo medioevale.

Fanno parte del comune di San Bartolomeo al Mare alcune frazioni, ognuna un piccolo borgo affascinante di Liguria: Chiappa, Pairola, Rovere, Poiolo, Viali, Steri, San Simone, Richieri, Freschi, Tre Molini, Molini e Rocca.
Nel corso del mese di luglio, San Bartolomeo al Mare ospita, nell'ambito di un articolato calendario manifestazioni, l'importante Concorso internazionale di esecuzione strumentale "Rovere d'Oro".